Come si evolve la mia musica? Confronto tra il “Delord”di Lola Corre e “Christian DeLord” di Anema e Core.
Il mio ultimo videoclip del singolo “Anema e Core” ha vinto il terzo posto ai The Lovie Awards e, come spesso mi accade davanti ad un nuovo traguardo, mi piace ricordare gli inizi. Il mio primissimo singolo, nonché videoclip, è stato “Lola corre” che racconta una storia molto diversa, pur parlando sempre dell’Amore.
Ma forse è il caso che sia il “DeLord” del 2012 a raccontartelo.
Infatti in questo articolo voglio riunire le parole e riflessioni che scrivevo sul blog nel 2012 per raccontare “Lola Corre” il cui tema, nonostante gli anni, rimane attuale e delicato oggi quanto allora. Ritorna nel passato con me:
- Lola Corre: il primo singolo di Christian DeLord sulla prostituzione e violenza sulle donne.
- L’evoluzione della musica verso l’introspezione di Christian DeLord.
Non hai ancora visto il mio ultimo videoclip “Anema e Core”?
E’ tempo di rimediare, te lo lascio qui, può farti da sottofondo nella lettura:
Lola Corre: il primo singolo di Christian DeLord sulla prostituzione, raccontato dal DeLord del 2012.
“Lola Corre è un viaggio pianistico, minimale, forse anche ossessivo, ispirato al tema della prostituzione e violenza sulle donne in Italia. La musica esprime la voglia di Lola di liberarsi dagli abusi e dalle violenze, in una corsa verso l’amore, un sentimento ormai dimenticato.”
Più che della prostituzione di per sé, nel singolo raccontavo i rischi di tale professione, dove spesso la persona si ritrova in situazioni violente, di stupro ed abuso che non può nemmeno denunciare vista la natura illegale che tale professione ha in Italia ancora oggi.
Lola Corre “affronta la delicata tematica della “violenza sulle donne” applicata al mondo della prostituzione in Italia; si propone uno spaccato di visione tra l’epoca di Pasolini e Montanelli per spingere lo spettatore a riflettere. Lola rappresenta tante ragazze che affrontano la prostituzione nelle sue differenti sfaccettature: c’è chi vuole farlo nella legalità, chi viene sfruttata, chi viene violentata, chi viene maltrattata e chi cerca ancora di sognare una vita diversa.”
Guarda il videoclip di Lola Corre e valuta tu stesso:
Ecco come te lo racconta il DeLord del 2012:
“tutto prende il via dalla frase che compare sullo spartito nei primi secondi: “Nel 1950 la violenza prese forma sulle strade della nostra esistenza.”
Lola, prostituta, dopo esser stata violentata crolla addormentandosi. Sogna se stessa in un hotel, luogo a lei familiare essendoci stata per lavoro, ma questo albergo è diverso: è deserto.
Incuriosita comincia ad esplorarlo: entra in una stanza dove c’è un televisore acceso con dei filmati storici girati da Pasolini con frammenti di interviste sulla prostituzione e sulla legge Merlin.
Nella seconda stanza in cui entra, invece, è rappresentato uno spaccato della situazione odierna di chi fa la prostituta e spesso lavora sulle strade.
Lola continua a vagare in questo hotel vuoto pervasa da un senso di malessere, ma sente una musica, una melodia che la cattura e conforta e che la conduce in un altro luogo dove lei si sente al sicuro e protetta. La musica la fa tornare a sperare: rappresenta la salvezza.
Ad un certo punto si sveglia e ritorna alla realtà dura e piena di ipocrisia in cui è costretta a vivere ogni giorno.”
Perchè inserire quegli oggetti e riprese nelle stanze, perchè aggiungere cosi tanti “dettagli nascosti” in un solo videoclip? Oggi la musica segue altre logiche, oggi si cerca l’esteriorità, le riprese luminose, artistiche: allora l’unico criterio era la musica e la storia, basti pensare alla canzone “Fake Plastic Tree” dei Radiohead.
Ma ogni piccolo dettaglio presente nel video è stato accuratamente scelto, e l’ho subito raccontato:
“Quando ho cominciato a pensare a come fare il video di “Lola Corre“, insieme ai miei due collaboratori, Filippo e Marco, abbiamo fatto delle ricerche su chi avesse già trattato il tema la della prostituzione in passato.
Ci siamo imbattuti in alcuni video reportage di Pasolini che intervistava le reazioni popolari alla legge Merlin (legge del 1958 in cui si sanciva la chiusura delle case di tolleranza e l’abolizione della regolamentazione della prostituzione in Italia).
Pasolini venne messo a tacere perchè era un semplice ma “scomodo” portavoce della gente. In fase di montaggio abbiamo scelto di associare Pasolini alla figura di Montanelli, perchè anche lui, seppur in un altro ambito, era stato “messo a tacere” perchè denunciava problemi politici e sociali senza lasciarsi corrompere.”
Sicuramente, nonostante il tema molto attuale, non c’è mai stato in me uno schieramento politico o un interesse in tal senso: si tratta di una denuncia, che purtroppo a quasi 10 anni di distanza rimane valida. Sicuramente non è mai cambiata l’importanza che la musica ha nei miei brani, anche se oggi esprime un messaggio più introspettivo.
L’evoluzione della musica verso l’introspezione di Christian DeLord.
Chi mi segue da qualche anno lo saprà già, altrimenti te lo spiego: qualche tempo fa ho portato avanti sul blog una rubrica chiamata “Delord racconta Delord”, che nel 2012 definivo come
“un’intervista dove racconto la mia natura, il mio modo di essere. Cosa c’è dietro a Delord e alle sue note.”
Nella società di oggi diventa sempre più difficile riuscire a farlo, i blog non hanno più la funzione di “Diario pubblico” di una volta e delle belle foto su Instagram hanno preso il post dei pensieri su MySpace, tuttavia mi piace credere di riuscire ancora a comunicare i miei pensieri, sentimenti e riflessioni attraverso i miei brani.
E’ questo lo scopo del mio ultimo Disco “L’essenza”, dove appunto ricerco e celebro la vera essenza che c’è in ognuno di noi. Anema e Core non è che uno dei brani all’interno di questo disco, dove celebro l’amore, l’amore per la musica, l’amore romantico e l’amore per Napoli.
Ho raccontato la storia dietro ogni mio brano sui social – facendo un po’ quello che il DeLord del 2012 aveva fatto sul blog- mi segui lì? Dai un’occhiata
Tu come immagini che suoni la tua essenza? La mia la puoi ascoltare qui
Cosa ne pensi di questa evoluzione?
Quale videoclip ti piace e colpisce di più: Lola Corre o Anema e Core? Fammelo sapere nei commenti.