Non ho idea di dove mi porterà tutto quello che sto per scrivere. Partiamo da un presupposto: seguo su facebook il mio amico rapper FrankMacro che mi tiene aggiornato su tutto quello che si muove attorno alle varie scene Rap in Italia. Oggi ero qui che scrivevo e mi capita davanti un post dove leggo solo la parola “Alfonso Signorini”…alzo leggermente il mio sopracciglio sinistro e mi chiedo “Ma che cazzo centra Alfonso Signorini con il Rap?“.
Apro la conversazione e decido di andare a fondo. Inizia un ascolto/visione molto attento del nuovo singolo di FEDEZ – ALFONSO SIGNORINI, che devo dirvi la verità mi ricorda molto il singolo degli LFMAO – Sorry For Party Rocking …purtroppo (e dico purtroppo), so già che questo “brano” così banale e commerciale mi entrerà in testa in stile PSY- Gangnam Style.
Arrivo alla fine del video e mi chiedo “Ma dove è finita l’Italia?” Lasciamo perdere la brutta citazione che viene fatta a Freddie Mercury in varie parti del video, (Fedez conoscerà questo famoso cantante? Chi lo sa…se qualcuno lo scopre fatemelo sapere) ma vogliamo parlare di Alfonso Signorini che balla in tutina rosa? Vogliamo parlare di quell’icona del nulla italiana che è Raffaella Fico? Qualcuno avrà chiesto il permesso al regista di Star Wars (George Lucas) di poter utilizzare Darth Vader all’interno del video facendo pensare a milioni di giovincelli sui 12 anni che sia un nuovo costume di carnevale?
Ho paura che tutte le mie domande esistenziali non troveranno facile risposta. Ho paura che un giorno conteremo sulle dita quelli che sanno suonare uno strumento. Ho paura che un giorno conteremo sulle dita tutti coloro i quali sanno nutrirsi di emozioni e di musica senza pretendere di diventare famosi a qualsiasi costo. Ho paura a mettere al mondo un figlio…(ma quando lo farò cercherò di farlo crescere secondo i miei ideali)
Sono sicuro che ci vorranno ancora tanti anni affinché le persone tornino ad amare la vera musica o studiarla per il piacere di crescere internamente e capire tanti segreti della nostra vita; ma io, continuo ad inseguire la qualità sperando emerga in tutto questo mare di nullità. Nell’attesa, non mi rimane che consigliarvi uno dei pezzi che più adoro del mio famoso amico Rapper, buon ascolto.