fbpx Skip to main content

Il ritorno Fluon di Andy con un grande progetto ed in grande stile.

Fluon. (Fu amore a prima vista)

E’ lunedì mattina. Un lunedì mattina come tanti altri direte voi. Solitamente (non so voi), io il lunedì mattina faccio le pulizie di casa (che palle). Immaginate la scena: Christian Delord che prende il mitico secchio, lascia lentamente scivolare qualche goccia di un prodotto X per pulire i pavimenti, strizza lo straccio ed inizia la tanto agognata operazione di pulizia dei pavimenti. Bello vero? Credo che le femministe più convinte siano molto contente di leggere questo Gossip (ma dove?).
Torniamo con la testa a questo momento. Ecco. Sono lì che pulisco e mi suona l’ennesima notifica su Skype. Non so cosa mi ha spinto, ho mollato tutto e sono corso a vedere (oh, non si sa mai che Keith Jarret voglia mai produrre qualche mio disco o complimentarsi con me per il successo planetario di Inseguirsi…).
Un link. Come fai a resistere dal premere su un cazzo di link? Impossibile. Peggio della famosa pubblicità delle Fruit Joy (ma continua a leggere eh, vai dopo a vedere sul link. Dai resisti !). Ed ecco che mi si apre un mondo, che già in parte conoscevo, ma era caduto in Standby: il mondo dei Fluon. Per chi non li conoscesse, nascono dalla geniale mente di Andy ex tastierista della band Bluvertigo. Ora, molti di voi si chiederanno che cosa c’è di speciale in loro ed in tutto quello che sto dicendo. Ecco, ve lo dico.

Era il lontano 1997. In quel periodo quando eri a casa e ti capitava di guardare la televisione, c’era un solo canale degno di essere visto: VIDEOMUSIC. Per i più nostalgici e per i giovani di oggi che purtroppo sono costretti ad avere solo merda tramite MTV, a questo link potrete capire tante cose…ricordo ancora quel giorno come se fosse oggi. Accendo la tv. Sento questa frase “Ti piacciono le riviste di meccanica?” Quel giorno segnò per me un punto fondamentale nella mia crescita musicale, avevo incontrato i Bluvertigo. Era un punto di rottura per me che 12enne fino ad allora avevo divorato tutta la discografia degli anni ’60 di mio padre. Ecco, tornando ad oggi, ho provato le stesse identiche sensazioni mentre cliccavo sul tasto play e immergevo il mio ascolto nel nuovo progetto di Andy. L’ho definito un punto di rottura. Una rottura degli schemi tradizionali (almeno per me). Finalmente dopo anni di musica inutile che sento girare ovunque, arriva una band che riesce a ridarmi quelle sensazioni ormai perdute e quasi dimenticate…il primo singolo “L’assassino è il maggiordomo” ormai  è entrato di prepotenza all’interno della mia playlist su Spotify. Concludo (anche perchè dovrei tornare alle mie pulizie del lunedì), citando questa frase che secondo me sintetizza esattamente il messaggio che il singolo vuole trasmettere ed anche io auguro ad ognuno:

Ognuno vede quel che vuol vedere
Ognuno sente quel che vuol sentire

(libertà sempre, Delord)

E voi come la vedete? Sentite sempre quello che volete sentire? Vedete sempre quello che volete vedere?

P.s. i Fluon hanno aperto un progetto di Crownfunding su Music-Raiser, diventare parte del loro nuovo album: ne vale veramente la pena!

Christian DeLord

Author Christian DeLord

Mi chiamo Christian Carlino, in arte DeLord, classe 1985. Pianista, compositore e creativo dall’animo pop ma con innata la voglia di imparare e formulare sempre nuove idee. La libertà di espressione fa parte del mio modo di essere e trova forma nelle mie passioni.

More posts by Christian DeLord

Join the discussion 7 Comments

  • Deborah Bonacini ha detto:

    Ma Fluon viene anche in mente da come ho visto il video che riprende i paesaggi della città prima dello sviluppo dei giorni oggi o mi sbaglio?

  • Valentina Battaglia ha detto:

    Ciao, Chri, come stai? Hai ragione, effettuare i mestieri di casa il lunedì molte volte diventa una vera seccatura, io li ho appena finiti. Nel 1997 avevo sei anni e preferivo guardare i cartoni animati ma il video mi piace perchè mostra come poche parole semplici possano esprimere un concetto complesso in modo efficace. Trovo che la musica suoni con un sound quasi meccanico.

    • Ciao Vale! Con la tua frase di chiusura hai beccato appieno il concetto 😉
      Difatti ho avuto le stesse sensazioni dell’epoca proprio perchè il sound è molto meccanico e simile al primo germoglio Bluvertigo che mi colpì nel 1997. Sono sempre più convinto che la qualità nella musica tornerà a farsi sentire, non è possibile vivere per sempre in un periodo di decadenza come questo 😉

  • Fabio AromiCreativi ha detto:

    Vi segnalo un doppio appuntamento con Andy, il primo durante il live show de IlMangiadischi il prossimo 8 settembre a Este, in Piazza Maggiore. Il titolo dell’evento è Bread Religion. Andy sarà ospite musicale dalle 18.30 alle 20.00 e sarà affiancato da 15 grandi chef e panificatori.
    A seguire, terrà un concerto gratuito in acustico con alcuni dei suoi brani più rappresentativi.
    L’evento è gratuito, quindi vi aspettiamo domenica 8 settembre a Este in compagnia di Andy e de IlMangiadischi 🙂

    per altre info:
    http://www.ilmangiadischi.com
    http://www.facebook.com/ilmangiadischi
    http://www.accademiadelpane.com

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.