fbpx Skip to main content

“Un respiro” è l’ultimo singolo di Christian DeLord: un brano dedicato alla ricerca della tua parte più profonda per ritornare in contatto con te stesso. Chiudi gli occhi, segui le note, respira ed incontra la tua anima.

Christian “DeLord” Carlino

Ciao, sono Christian “DeLord” Carlino.

Oggi voglio aiutarti a scoprire il potere che è nascosto dentro di te.

Grazie al canto-meditativo ho scoperto il potere del nostro respiro. Alcuni anni fa ho seguito un corso di canto-meditativo a Bologna presso la Vocal Coach Nicoletta Olivieri e mi ha trasmesso questa tecnica di respirazione che può aiutarti a scoprire il potere che è in te.

Ti sembrerà strano ma ora ti spiego cosa ho scoperto e sperimentato in prima persona, ma prima facciamo una premessa. Partiamo dall’inizio di questa storia.

Hai mai sentito un bambino piangere? Raggiunge delle tonalità altissime senza nessun tipo di problema oppure ancora, se chiedi ad un bambino di urlare lo farà raggiungendo una posizione (a seconda del suo timbro vocale), molto più alta di un adulto.

Quando nasciamo respiriamo con la parte diaframmatica del nostro corpo, quindi di pancia; non a caso l’ombelico si trova esattamente in questa zona. Metaforicamente possiamo affermare che l’ombelico rappresenta ciò che siamo fin dal concepimento perché è la nostra fonte di nutrimento durante la gestazione, ciò che ci tiene connessi al tutto in quei nove mesi che ci separano dalla nascita. Purtroppo crescendo fattori esterni quali la paura ci fanno perdere questa capacità e iniziamo a respirare di petto. Questo, metaforicamente, ci scollega da noi stessi.

Facciamo un esperimento insieme. Ascolta il brano “Un Respiro”.



Ora, voglio che tu chiuda gli occhi. Mentre ascolti il brano, respira profondamente cercando di concentrarti solamente sul tuo addome. Inspirando gonfia la pancia e prova ad agganciarti all’ombelico come punto di riferimento cercando di immettere maggior aria possibile dentro di te. Espira sgonfiando la pancia e senza mai alzare il petto e le spalle.

Ogni volta che farai quest’esercizio vai a ritroso nel tuo passato ed annota tutto quello che senti, quali emozioni si risvegliano in te ed in quali parti del corpo senti maggiormente che si stanno muovendo.

Fai questo esercizio ogni volta vorrai andare a contattare la tua parte più profonda per ritornare in contatto con te stesso.

Grazie per aver letto fino a qui.


Per scaricare una copia del brano “Un Respiro” clicca qui.

“Un Respiro” released worldwide on BELIEVE DIGITAL
Produced by Christian Carlino
Released on March 26th, 2020

Ascolta il brano online

Un Respiro -> https://song.link/ZKDDcRPcd9hbS

Un Respiro – Keen remix -> https://song.link/xpWXTrRKCNgt8

Un Respiro – Cucina Sonora remix -> https://song.link/3Sb9bBPJfzf6R

Videoclip produced by INNOBRAIN and MAPPOVIDEO
starring SOPHIE VENTURELLICHRISTIAN CARLINO
camera operators MARCO BENISI – FILIPPO RIMONDINI
steadycam MARCO BENISI
make up MISSJTJ
special thanks AMOS BOILINI of miglioriamoci.net

Christian DeLord

Author Christian DeLord

Mi chiamo Christian Carlino, in arte DeLord, classe 1985. Pianista, compositore e creativo dall’animo pop ma con innata la voglia di imparare e formulare sempre nuove idee. La libertà di espressione fa parte del mio modo di essere e trova forma nelle mie passioni.

More posts by Christian DeLord

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.